Campo nell’Elba è il comune del mare, del sole, della mondanità e del divertimento. Un Comune con una storia piuttosto recente situato sulla costa sud; comprende la spiaggia più lunga dell’Isola d’Elba che si estende per quasi 1300 metri, con tratti di spiaggia libera e tratti di spiaggia attrezzata, e l’Isola di Pianosa.
A Marina di Campo, capoluogo del comune, si trova l’unico Acquario dell’Elba, che viene considerato il più completo degli acquari per le specie che popolano il Mediterraneo. Una curiosità: tutti gli esseri viventi presenti in questo acquario sono stati raccolti in maniera etica ed è un punto di riferimento per la protezione e la cura della tartarughe che popolano l’isola e il suo mare.
Numerosi sono gli eventi che vengono programmati durante la stagione estiva, alcuni dei quali vengono svolti in spiaggia con dei veri concerti all’aperto come la festa del patrono di San Gaetano, a cui è dedicata la chiesa che si trova sul porto. Il 7 agosto di ogni anno il paese viene addobbato e allo scoccare della mezzanotte si può ammirare lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio che esplodono in mare e in cielo.
Muovendosi da Marina di Campo verso Ovest si percorre una strada panoramicissima (SP25) che attraversa tutta la Costa Del Sole, passando per alcune delle spiagge più famose dell’isola, ad esempio Cavoli, Fetovaia, e tante altre, caratterizzate da sabbia o ciottoli bianchissimi. Lungo questa rotta, all’orizzonte, si può riconoscere la sorprendente Isola di Pianosa.
Da non perdere la possibilità di visitarla e di fare il bagno nelle sue acque cristalline, protette oramai da più di 150 anni, dove potrete nuotare tra tantissimi pesci e ammirare le pinne nobilis, i più grandi bivalvi presenti nel Mediterraneo.
La pianura del comune di Campo nell’Elba, dove si trova l’unico aeroporto dell’isola, è dominata da 2 borghi risalenti alla dominazione pisana, Sant’Ilario (180 m slm) e San Piero (227 m slm). Il centro storico di quest’ultimo è punto di partenza per visitare la Vie del Granito, a piedi o a bordo di un fuoristrada, ed è sede del MUM, Museo Mineralogico Luigi Celleri, piccolo e interessante museo nato per celebrare la grandezza storica e naturalistica di questo territorio, visitandolo si compie un viaggio nell’anima della pietra granitica.