Il comune di Rio, grazie alle sue dimensioni, offre a chi lo vuole visitare innumerevoli possibilità: è il luogo ideale per chi si vuole rilassare sulle spiagge lucenti, per chi è appassionato di cultura, ma è anche un’ottima destinazione per chi è amante dello sport.
Rio nell’Elba. E’ uno dei più antichi borghi dell’isola in quanto le sue origini risalgono all’età del bronzo. Nei pressi del centro storico si trovano i lavatoi pubblici, alimentati dalla sorgente Fonte dei Canali, utilizzati fino agli anni ’80 del secolo scorso da tutta la comunità. Un luogo di lavoro casalingo e di socializzazione per le donne del paese, mentre i minatori di Rio utilizzavano queste acque per rigenerarsi dopo le ore trascorse dentro le gallerie.
L’edificio religioso più interessante di Rio nell’Elba è l’Eremo di Santa Caterina, possente chiesa risalente al Seicento, situato in un luogo molto suggestivo e dal quale si può godere di un panorama unico. Ormai da secoli qua ogni Lunedì dell’Angelo viene celebrata la Festa della Sportella, il dolce tipico di questo paese, che corrispondeva ad una lettera d’amore tra innamorati. Annesso ad esso si trova l’Orto dei Semplici, museo vivente che ha lo scopo di conservare le specie vegetali endemiche dell’arcipelago toscano, interessanti per i loro usi in cucina, nell’agricoltura o nella farmaceutica.
Rio Marina. E’ stato il primo centro minerario dell’isola, borgo di pescatori e minatori, situato nella parte nord orientale dell’isola d’Elba, incastonato in una piccola insenatura di mare contornata da colline metallifere. Un luogo di rara bellezza nel territorio di Rio Marina è il laghetto rosso, dove l’acqua piovana a contatto con i minerali ferriferi crea un luogo unico e di grande fascino, da vita ad un potpourri di colori unico e inimitabile.
Per millenni la sua economia è stata legata esclusivamente all’estrazione e al trasporto del materiale ferroso, oggi la zona si è riconvertita alle attività di accoglienza turistica, diventando una delle mete privilegiate dal turismo “slow”, da chi sceglie la tranquillità di un paese piccolo ma tipico, che offre originalità e semplicità nei suoi sapori, dei suoi costumi e delle sue tradizioni orgogliosamente elbane. La bellezza di Rio Marina sta nei suoi vicoli che al sole scintillano per i riflessi del ferro, nelle osterie storiche che si affacciano sul mare e sulla piazza. Cavo. Piccola frazione di Rio, è costeggiata da un bellissimo lungomare formato da sabbia fine e piccoli ciottoli. E’ il porto più vicino per i collegamenti Piombino – Elba. Per chi ama le escursioni a piedi e in bici, da Cavo inizia la GTE “Grande Traversata Elbana”, un sentiero che attraversa tutta l’isola ed i suoi crinali arrivando fino a Pratesi o Pomonte.